Chi siamo

Corsi di arrampicata sportiva a Roma

“…Vivi il corpo…Muovi la mente”…

Questa la filosofia di Movimento Verticale, palestra di arrampicata a Roma: un mix di “Conosci te stesso” e “Mens sana in corpore sano” riletto in chiave moderna per tutti gli appassionati dell’arrampicata sportiva.

Lo slogan nasce una sera durante una delle fughe on the road dei tre fondatori in giro alla scoperta di pareti da scalare, e dà vita al centro di arrampicata sportiva, situato all’interno del Parco della Madonnetta, Punto Verde Qualità del X (Decimo) Municipio ad Acilia/Axa.

È così che Fabrizio De Simone, Giampaolo Chieto e la top climber romana Gaia Montuori, grazie all’intenzione di incrementare le attività del Parco da parte del suo concessionario Andrea Ciabocco, hanno costituito nell’estate del 2006 l’A.S.D. Movimento Verticale, affiliata alla UISP. Dal 2007 si è poi aggiunto Davide Persia e negli anni a seguire il Team è cresciuto, per formare una scuola di arrampicata a Roma sempre più qualificata e professionale.

Con i muri dell’area boulder coperta ed esterna, gli attrezzi per il potenziamento – trave/totem e pan Gullich -, e una torre esterna di 12 metri di altezza per arrampicata con corda, composta da tre pareti (una verticale e due inclinate), la palestra di arrampicata si aggiunge alle altre “storiche” già presenti a Roma. È importante la presenza a Roma sud di una palestra di arrampicata sportiva, in un territorio già a vocazione verde-natura per le sue caratteristiche ambientali, si può praticare uno sport all’aria aperta, andando così a fare compagnia alle altre attività già presenti.

Movimento Verticale, palestra di arrampicata a Roma, organizza corsi di arrampicata sportiva per bambini, adulti, principianti o per chi già svolge questa splendida attività, ma vuole perfezionarsi.

Roberto Rosica

Roberto Rosica, Guida Alpina Internazionale, ha iniziato la sua attività nel 1998, presso la sezione del Club Alpino Italiano di Chieti, arrampicando nelle palestre di roccia abruzzesi, sulla Maiella e sul Gran Sasso. Partecipa nel 1986 alle prime gare di arrampicata sportiva ad Arco di Trento e entra nel team nazionale Asolo. Apre diverse vie di arrampicata sul Gran Sasso con difficoltà fino al VII grado (ad oggi 2012 non risulta ancora ripetuta la via “L’erba del Diavolo” considerata la più difficile del gruppo). In falesia ha all’attivo vie di 8a a vista e numerosi 8b lavorati.

Giampaolo Chieto 

Giampaolo Chieto, diplomato ISEF, istruttore UISP d’arrampicata. Allenatore di nuoto con decennale esperienza con bambini e giovani atleti, maestro di salvamento, allenatore Fidal di atletica leggera, istruttore di pallavolo. Ha organizzato per tre anni il Trofeo giovanile di arrampicata sportiva “Roma Verticale” e nella stagione 2011/2012 il Trofeo Opes di Arrampicata Sportiva.

 

 

Fabrizio ‘Biccio’ De Simone, istruttore UISP d’arrampicata, appassionato di vie alpinistiche.

 

 

 

Davide Persia, istruttore UISP d’arrampicata, appassionato di bouldering.

 

 

 

 

Francesco Ritarossi 

Francesco Ritarossi, istruttore C.A.I. di Alpinismo, appassionato di vie alpinistiche.

 

 

 

Simone LucianiAlan CostanzoSerena TropepeLuca Lilli

 

 

 

 

Completano il Team di Movimento Verticale gli aiuto istruttori Simone Luciani (detto Accendino), Alan Costanzo, Serena Tropepe e Luca Lilli, che gestisce tutta la comunicazione.

Movimento Verticale © 2017 All Rights Reserved

Arrampicata sportiva Roma

Theme by MV